La storia del Festival della Canzone Italiana

La storia del Festival della Canzone Italiana

La storia del Festival di Sanremo, l’evento musicale che ogni anno attira migliaia di turisti nella città dei fiori e viene visto da milioni di persone in televisione.

Oltre 70 edizioni, l’ultima rispetto alla scrittura di questo articolo è stata la settantaquattresima svoltasi nel 2024 mentre la prima si svolse 1951, ma la manifestazione “nacque” qualche anno prima.

Alcuni tentativi di organizzare il Festival della canzone Italiana avvennero alcuni anni prima della seconda guerra mondiale, a partire dal 1936 a Rimini.

La prima edizione post bellica è datata 1947, ancora una volta si svolse a Rimini, nel 1948 fu la volta di Viareggio, anche se trasmessa in diretta radiofonica fu sostanzialmente un concorso canoro pensato per attirare i villeggianti, nonostante ciò ebbe un discreto successo ed una seconda edizione nel 1949, negli anni successivi venne accantonata per mancanza di fondi.

Pier Bussetti, ai tempi presidente della societa A.T.A. (Azienda Turistica Alberghiera) intuì il potenziale della manifestazione viaregina, propose una prima bozza del Festival della Canzone Italiana in versione sanremese, dando il via alla nascita del Festival di Sanremo che si svolse 29 al 31 gennaio 1951.

Nilla Pizzi – Sanremo 1951

La prima edizione, così come molte altre successive, si svolse nel teatro dell’opera del Casinò di Sanremo e venne presentata da Nunzio Filogamo, presero parte 3 interpreti, Nilla Pizzi, il Duo Fasano e Achille Togliani, che si alternarono nell’esibizione di 20 brani inediti, vinse Nilla Pizzi con Grazie dei fiori.

Si svolse nel salone delle feste del Casinò di Sanremo e ebbe riscotri tiepidi sia da parte delle stampa, dei critici musicali, che dal pubblico presenti.

La seconda edizione si svolse in maniera similare anche se i partecipanti passaro da 3 a 5, anche nel 1952 trionfò Nilla Pizzi con il brano Vola Colomba e che contemporaneamente si aggiudicò le altre posizione del podio con Papaveri e Papere e Una Donna Prega, risultato unico nella storia del Festival.

La terza edizione del Festival della Canzone Italiana nel 1953 fu significativa perchè introdurre il primo cambio di rilievo nel regolamento, ora i partecipanti erano obbligati ad una doppia interpretazione del brano con 2 tipi di orchestre differente, una di tipo classico ed una di tipo moderno.

Il secondo cambiamento di rilievo avvenne durante la quinta edizione nel 1955, fu la prima volta che l’intera manifestazione venne trasmessa in diretta televisiva dalla tv di stato, inoltre la finale venne trasmessa in eurovisione, questa edizione vide la vittoria di Claudio Villa, allora debuttante con Buongiorno tristezza.

Il 1958 è l’anno in cui il Festival portò una canzone nella storia della musica italiana, Domenico Modugno vinse con Nel blu dipinto di blu in coppia con Jhonny Dorelli. La coppia vinse anche nel 1959 con Piove.

La decima edizione del Festival di Sanremo, nel 1960, vide la vittoria di Tony Dallara e Renato Rascel con la canzona Romantica, al secondo posto la coppia Modugno/Teddy Reno con Libero, Mina debutta nella kermesse in coppia con Teddy Reno con la canzone.

Il 1961 fu l’anno in cui venne introdotto il voto popolare attraverso le schedine del Super Enalotto, questa edizione venne vinta dell’accoppiata Luciano TajoliBetty Curtis con la canzone Al di là, secondo classificato Adriano Celentano, al suo esordio alla manifestazione matuziana con la canzone 24000 Baci in coppia con Little Tony.

Tra le edizioni successive negli anni 60, sono particolarmente degne di nota quella del 1963, che vide il debutto di Mike Buongiorno alla conduzione, vinsero Tony Renis ed Emilio Pericoli con il brano Uno per tutte, quella del 1964, anno in cui i cantanti si esibiscono in coppia con artisti stranieri, vinse una sedicenne Gigliola Cinquetti con Non ho l’età, quella del 1967, edizione segnata dalla tragica scomparsa di Luigi Tenco in gara, su decisione imposta dalla sua casa discografica, con Ciao amore ciao eseguita in coppia con Dalida. Non ammesso alla serata finale, il suo corpo viene ritrovato senza vita nella sua camera d’albergo, nel 1968 conduce per la prima volta Pippo Baudo, vince Canzone per te, cantata da Sergio Endrigo e Roberto Carlos.

Gli anni 70 videro l’affermarsi dei cantautori e dei gruppi musicali al Festival di Sanremo, Mike Buongiorno si può quasi considerare il conduttore fisso ed è proprio lui a condurre l’edizione del 1977 che vide il cambio di location verso la nuova sede del Teatro Ariston e la prima trasmissione a colori. Nel 1979 vi una forte scena di star internazionali come Tina Turner e Kate Bush.

Leggi anche: Tutti i vincitori del Festival di Sanremo

Articolo in fase di allestimento, sarà aggiornato a breve

Ti e piaciuto l'articolo? Condividilo