A Sanremo e più in generale nelle Ligura di ponente il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, estati calde e soleggiate.
La sua particolare posizione, a ridosso di 2 catene montuose tra il promontorio di Capo Verde e Capo Nero, fa si che le temperature nella città dei fiori siano più alte rispetto alle medie della zona, proprio grazie alla protezione a nord della dorsale montuosa.
La temperatura media del periodo invernale si attesta tra i 10 e gli 11 gradi, le nevicate sono estremamente rare, l’ultima risale al 1986, cali di temperatura prossimi allo zero se registrano eccezionalmente.
La primavera inizia relativamente presto a Sanremo, già verso la metà di Marzo si possono avere temperature medie di 15 gradi (circa 3 sopra la media del nord Italia).
Le estati sono calde e soleggiate, la temperatura media non è eccessiva grazie all’influsso del mare ed in genere si attestano sui 25/26 gradi a Luglio e sui 28/29 ad Agosto.
La temperatura del mare di solito è già abbastanza calda per il bagno a partire da Maggio quando si attesta intorno ai 18 gradi aumentando nei mesi estivi per poi diminuire ad autunno inoltrato permettendo dei bagni gradevoli anche ad Ottobre.
Oltre 3000 ore di sole annue con una media giornaliera di 8.4 ore, precipitazioni relativamente basse completano il quadro del clima a Sanremo, si può considerare in generale la provincia di Imperia come come zone con il miglior clima in Italia, dato attestato dalla classifica annuale del Sole 24 ore.